4.86 metri quadri
CAMPER STUDIO - MINI HOUSE
In centro a Milano un appartamento piu piccolo di 5 mq.
Quanto può essere piccolo un appartamento con soggiorno, cucina, bagno e stanza da letto matrimoniale? Se sei contemporaneamente in ognuno di questi spazi spostandoti solo di poche decine di centimetri allora sei nella “486”.
Un appartamento in soli 4.86 mq in centro a Milano un micro monolocale da utilizzare saltuariamente come appoggio nel centro di Milano in prossimità del Duomo.
"Ho sempre amato viaggiare in camper, anche per lunghi periodi e non ho mai sentito il peso di vivere in una casa viaggiante. Quando, ad Agosto 2019 durante la ristrutturazione di 2 miei appartamenti, mi sono trovato una stanza che mi "avanzava" ho deciso di tenere un piccolo locale per me quando passo da Milano, un qualcosa dove poter dormire, mangiare e lavarmi.
Metro alla mano mi sono reso conto che avrei dovuto ragionare in modo diverso, non come se fosse una stanza dove mettere dentro un letto e un wc ma di un vero camper senza ruote...
Era iniziato il progetto 4.86 (che sono i metri quadri a disposizione del locale) ed è stata una lotta dall'inizio alla fine per trovare soluzioni ad hoc, un progetto inaugurato a Settembre 2020 mai in realtà sempre in corso d'opera perchè continuo ad inserire soluzioni e oggetti pensati per quell'ambiente".
Allora facciamo una visita.
Apriamo la porta d'ingresso e entriamo, un piccolo ingresso fa capire subito che non è possibile aprire le braccia perché non passerebbero dal corridoio principale largo appena 1 metro, molto piccolo ma molto luminoso grazie ad una grande finestra posta in fondo, così si riesce a capire in che spazi hanno dovuto creare per poter portare a termine il progetto.
Appena entrati notiamo il pavimento in micro cemento nero illuminato da una grande finestra posta di fronte a noi, grazie a questa generosa fonte di luce non si ha mai un senso di oppressione. Subito troviamo a sinistra la porta in cristallo del bagno con doccia, wc, poi dopo un piano di lavoro di colore nero con lavello svela l' angolo cottura attrezzato con pensili, un forno a microonde, piastre ad induzione per cucinare, boiler e frigorifero.
Sulla parete opposta, dietro alla porta di ingresso, studiata appositamente anche lei, trova posto una libreria, chiamata Invista, profonda solo 8 cm, dove i libri sono posti a 45° gradi in un sapiente gioco di equilibri in modo che possa essere montata dietro ad una porta che si apre tutta.
Sotto la finestra prende posto un mobile con 2 spaziosi vani e una grande cassettiera e un piano d'appoggio che all'occorrenza aprendosi a fisarmonica si trasforma in un tavolo dove poter lavorare e mangiare.
Sulla sinistra si intravede quello che, data la posizione, fa supporre che si tratti della scala che porta al soppalco letto. Questa scala che si chiama Logic ha una forma a "Esse continua" perché quando saliamo su una scala a pioli in progressione c'è sempre un pezzo che non usiamo mai perché le mani si aggrappano sempre una sopra l'altra e mai nello stesso piolo.
La camera da letto soppalcata è illuminata da Equiled, un profilo triangolare in Plexiglass con all’interno 700 led al metro. La parete è attrezzata con una parte multifunzionale, un armadio per i vestiti con cassettiera e un comodo materasso contornato da cuscini ci permette di non perdersi nemmeno una puntata della serie preferita grazie al grande schermo posto davanti.
L'appartamento è rigorosamente per una persona sola ma se avete bisogno di compagnia, Alexa saprà destreggiarsi tra barzellete e previsioni meteo oltre chiaramente ad un controllo totale grazie all'intelligenza domotica di B-Ticino Leaving Now che garantisce un controllo su tutti i consumi istantaneamente, su le luci, i servizi e la tapparella.
“Quando vengo qui mi sembra un po’ di tornare bambino nella sua casetta, mi trovo bene, quasi protetto, mi faccio una doccia, mangio qualcosa e mi rilasso nel letto davanti alla televisione e quando mi sento solo continuo il progetto del divano letto che possa accogliere gli altri 4 componenti della mia famiglia. Difficile…? In un camper 6 persone ci stanno…Quindi perché qui no?”
Il rendering dello spaccato laterale
La porta d'ingresso, quella del bagno e l'angolo cottura
L'ingresso illuminato da frecce luminose, a scomparsa nel controsoffitto.
Subito all'ingresso troviamo la porta del bagno in cristallo retroilluminato .
La zona notte con la televisione.
Il mobile sotto la finestra che aprendosi a fisarmonica diventa un tavolo.
La zona notte a cui si accede tramite una scala a pioli
Il mobile a ridosso del letto, con cassettiera e antine.